PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

In attuazione della misura contenuta all’articolo 1 comma 9 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) dell’11 marzo 2020 e su invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, e dei Ministri dell’Economia, del Lavoro e delle Politiche Sociali, dello Sviluppo economico e della Salute,il 14 Marzo 2020 le organizzazioni sindacali e datoriali hanno sottoscritto un “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Il Protocollo di Sicurezza Anti Contagio ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative finalizzate alla stesura del protocollo aziendale, attuando le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
Il protocollo è necessario ad incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare il rischio biologico da COVID-19, e prevede che la prosecuzione delle attività produttive possa avvenire solo a condizione che siano assicurati ai lavoratori adeguati livelli di protezione e qualora il datore non provvedesse in modo tempestivo, sarebbe soggetto alle sanzioni o ne risponderebbe penalmente.
È dunque necessario per le aziende stipulare e adottare tale protocollo, col fine di tutelare la salute dei lavoratori e le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, previa eventuale integrazione a cura del datore di lavoro,del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e del medico competente, e consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) o del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST).

Lo Studio Sidi, con i suoi professionisti esperti  di sistemi per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, offre consulenza a tutte le aziende ed attività appartenenti a qualsiasi codice ATECO, per l'implementazione di un protocollo aziendale efficace, a partire da una checklist iniziale per individuare le misure da porre in essere.

Per informazioni contattare lo Studio Sidi ai seguenti numeri : 3392700569 - 091 5077639 oppure inviare un'email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.